Corsi Rhino Level 1 e Level 2DESIGN SCARPE & BORSE
CORPORATE & PROFESSIONAL RHINO TRAINING & CONSULTINGUna garanzia per una formazione e una consulenza di settore efficaci e mirateFormandoti con noi, potrai scegliere la modalità di training che preferisci:
- Corsi in diretta online, per chi sceglie la comodità di formarsi dall'ufficio o da casa
- Corsi in azienda, per chi preferisce una formazione presso la propria sede
- Corsi in aula, presso il nostro Studio
OBIETTIVI FORMATIVICorso specifico per far acquisire le competenze necessarie per progettare in 3D forme tipiche di scarpe, borse e accessori: con la finalità di creare prototipi compatibili con i tradizionali processi di produzione oppure immagini renderizzate di alta resa realistica per la presentazione degli oggetti e delle lavorazioni.PERCHÈ USARE RHINOPerchè Rhino è un software versatile e utile alla progettazione di scarpe, borse e accessori. Unisce la facilità di apprendimento e utilizzo alla completezza di soluzioni di progettazione: i risultati che si possono ottenere progettando con Rhino sono più veloci, se si imparano correttamente le strategie di gestione e utilizzo dei comandi.A CHI È RIVOLTOIn particolare a: modellisti, designer del settore fashion, produttori di calzature, pelleteria, accessori che fino a questo momento hanno progettato in modo tradizionale e che intendono introdurre la progettazione 3D, oppure che già utilizzano il 3D ma vogliono consolidare e aumentare le loro capacità di utilizzo con questo software.
PROGRAMMA LEVEL 1 • Design Scarpe e Borse
1. caratteristiche dell'interfaccia utente in Rhino2. personalizzare l'ambiente di modellazione per le proprie esigenze di progettazione
3. creare oggetti grafici di base in sicurezza (linee, cerchi, archi, curve, superfici, solidi), applicati a forme tipiche del settore calzature e pelletteria
4. modellare con precisione inserendo coordinate da tastiera, snap all'oggetto, strumenti smarttrack
5. modificare curve e superfici tramite comandi di editing e tramite Gumball
6. modificare curve e superfici tramite punti di controllo
7. analizzare modelli-tipo
8. esportare/importare modelli in vari formati file compatibili con i sistemi di fresatura e stampa 3D
9. completare i modelli con quote, annotazioni, riempimenti
10. usare i layout per sistemare varie viste dei modelli sullo spazio carta per la stampa
11. introduzione modellazione di scarpe/borse con le SubD
12. introduzione modellazione parametrica di scarpe/borse con Grasshopper
13. rendering in Rhino
PROGRAMMA LEVEL 2 • Design Scarpe e Borse
1. personalizzare le barre degli strumenti e le raccolte di barre degli strumenti
2. creare semplici macro utili per la modellazione di scarpe e borse
3. usare gli snap all'oggetto avanzati e i vincoli di distanza e angolazione con gli snap all'oggetto
4. disegnare e modificare le curve che saranno utilizzate nella costruzione della superficie usando i metodi di modifica del punto di controllo
5. valutare le curve usando il grafico di curvatura
6. usare le giuste strategie per costruire superfici
7. ricostruire superfici e curve
8. controllare la continuità della curvatura delle superfici
9. modellare scarpe/borse con le SubD in modo avanzato
10. gestire i CPlane
11. visualizzare, valutare e analizzare i modelli
12. gestire l’editor di testo e gli altri strumenti di disegno tecnico
13. mappare le curve planari su una superficie
14. creare modelli 3D da disegni 2D e immagini scansionate
15. correggere i file importati ed esportare file corretti
1. personalizzare le barre degli strumenti e le raccolte di barre degli strumenti
2. creare semplici macro utili per la modellazione di scarpe e borse
3. usare gli snap all'oggetto avanzati e i vincoli di distanza e angolazione con gli snap all'oggetto
4. disegnare e modificare le curve che saranno utilizzate nella costruzione della superficie usando i metodi di modifica del punto di controllo
5. valutare le curve usando il grafico di curvatura
6. usare le giuste strategie per costruire superfici
7. ricostruire superfici e curve
8. controllare la continuità della curvatura delle superfici
9. modellare scarpe/borse con le SubD in modo avanzato
10. gestire i CPlane
11. visualizzare, valutare e analizzare i modelli
12. gestire l’editor di testo e gli altri strumenti di disegno tecnico
13. mappare le curve planari su una superficie
14. creare modelli 3D da disegni 2D e immagini scansionate
15. correggere i file importati ed esportare file corretti
16. approcciare la progettazione parametrica di scarpe/borse con Grasshopper
METODO DI APPRENDIMENTO
Learning by doing, step by step: si impara progettando, passo dopo passo, direttamente al computer guidati dal trainer.
MATERIALI
Tutorials in schede e utilities (files/.pdf)
PRE-REQUISITI
• Level 1: nessun requisito; può essere frequentato anche da chi non ha mai usato un software CAD. Il metodo "dell'imparare facendo" permette di apprendere in maniera facilitata e aiuta la memorizzazione dei comandi e dei passaggi per ottenere i risultati voluti.
• Level 2: Per poter accedere al Corso Rhino Level 2 serve aver conseguito il Certificate Rhino Level 1; in alternativa, si deve avere completato la formazione impartita nel Livello 1 o equivalente e possedere 3 mesi minimo di esperienza nell'uso di Rhino: si viene ammessi al corso dopo il superamento del Test Gratuito di Accesso. Chiedi info >
DURATA
Level 1: 24 ore distribuite in lezioni di 3 ore, oppure di 4 ore (nella formazione online, lezioni di 2 ore).
Level 2: 24 ore distribuite in lezioni di 3 ore, oppure di 4 ore (nella formazione online, lezioni di 2 ore).
CERTIFICAZIONE
Certificate Rhino Level 1, riconosciuto da McNeel & Ass.
Certificate Rhino Level 2, riconosciuto da McNeel & Ass.